Nell’ambito delle attività di HTA è di fondamentale importanza l’accesso alle fonti di letteratura necessarie, non sempre semplici da selezionare in termini di autorevolezza, completezza ed aggiornamento. È quindi particolarmente utile la disponibilità di strumenti che forniscano una selezione completa delle fonti di letteratura disponibili, una loro lettura critica e una serie di conclusioni secondo un percorso corretto e completo di HTA.
Il servizio Clinical Evidence Assessment (in precedenza denominato HTAIS – Health Technology Assessment Information Service) di ECRI fornisce diversi strumenti di supporto, di cui gli specialisti del settore possono utilmente avvalersi per facilitare la redazione dei propri report di HTA arricchendoli delle autorevoli elaborazioni proposte da ECRI. Clinical Evidence Assessment di ECRI è un servizio che da accesso ad un ricco database di report, analisi e raccomandazioni. Oltre ad accedere ai report già inseriti in archivio, tramite Clinical Evidence Assessment è possibile richiedere report personalizzati su tematiche ancora non presenti nel database.
Le tipologie di report disponibili sono:
Evidence Reports. Revisione sistematica con comparazione di efficacia delle tecnologie completa di analisi statistiche. Questi ampi report forniscono una revisione sistematica della letteratura disponibile con ricalcolo e analisi statistiche originali dei dati pubblicati, inclusi outcome di pazienti e clinical trials
Emerging Technology Evidence Reports. Revisioni qualitative sistematiche di letteratura su farmaci, dispositivi, procedure e servizi emergenti.
Entrambi questi tipi di report si focalizzano sugli esiti per il paziente ed esaminano la qualità e quantità dell’evidenza scientifica disponibile. Inoltre, entrambi forniscono informazioni su indicazioni/controindicazioni per i pazienti, dati dei produttori, normative applicabili, formazione, line guida cliniche, stadio di diffusione, trend futuri, tecnologie alternative, etc.
Health Technology Forecast. Database interattivo di brevi profili, news settimanali, descrizioni delle patologie, grafici delle tecnologie osservate e panoramiche sulle line di sviluppo clinico, in riferimento a tecnologie sanitarie che sono in avanzata fase di sviluppo o che sono state recentemente approvate. ECRI Institute raccoglie gruppi di esperti per identificare le aree in fase di ricerca e sviluppo che potranno avere impatti di rilievo su qualche aspetto dei sistemi sanitari, quali l’utilizzo, i costi, gli esiti clinici, le attività degli ospedali, il tempo per la piena diffusione.
Custom requests: Rapid responses – Product Briefs. Disponibili su richiesta da parte delle strutture sanitarie, presentano in forma sintetica i dati forniti dai produttori, abstracts della letteratura disponibile e link a specifici articoli, linee guida e vincoli normativi, raccomandazioni e valutazioni di costo-efficacia, sia per classi tecnologiche generiche, sia per specifici prodotti disponibili sul mercato. Oltre ai report richiesti on-demand, è disponibile un archivio di oltre 800 valutazioni pregresse, settimanalmente aggiornato con i nuovi report continuamente prodotti.
Newsletters: Health Technology Trends e HTAIS Update. Presentano dei report originali o interviste con esperti clinici che stanno implementando tecnologie sanitarie e servizi nuovi o emergenti. Le aree di interesse includono medicina cardiovascolare, radiologia ed imaging, ortopedia, neurologia, oncologia, ostetricia e ginecologia, gestione del dolore.
Scarica la brochure di Clinical Evidence Assesment – HTAIS